Bomba soffice al cioccolato






INGREDIENTI

  • 120 gr. uova intere
  • 150 gr. water roux
  • 250/270 gr. zucchero semolato o di canna
  • 270 gr. farina 0
  • 1 yogurt alla vaniglia o caffè o bianco
  • 100 ml di olio di semi di arachide
  • 40 gr. cacao amaro
  • granella di mandorle o noci o nocciole a scelta q.b.
  • 1 bustina di lievito per dolci


PROCEDIMENTO


Per prima cosa ho preparato il water roux. Ho messo 25 gr. di farina in un pentolino e ho aggiunto 125 gr. di acqua. Ho mescolato con una spatola per amalgamare bene. Poi ho messo su fuoco basso per qualche minuto e ho fatto addensare girando in continuazione fino a che non è diventato una crema translucida.





Questo ingrediente dona sofficità all'impasto e una volta cotto, il dolce rimane morbido piu' a lungo. Ho lasciato raffreddare completamente il water roux.

Ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a che le uova non si sono montate bene (10 minuti). Poi ho aggiunto il water roux freddo e lo yogurt. Ho continuato a sbattere e ho aggiunto l'olio a filo. Quando si è ben amalgamato con una spatola a mano ho aggiunto, delicatamente e setacciando, la farina, il cacao ed il lievito. In ultimo ho messo la granella di noci (o altro).

Cottura in forno caldo 180° per 45 minuti.




Commenti

Post più popolari