Torta al limone con confettura di fichi






Questo fantastico dolce l'ho realizzata prendendo spunto da  questa ricetta presa dal web


In pratica è la realizzazione di due dolci in uno, con un abbinamento di sapori davvero particolare, l'aspro del limone e la dolcezza dei fichi. Una frolla friabile e delicata che raccoglie un morbido impasto molto aromatico. Insomma davvero un dolce da assaporare.

Non ho apportato quasi nessuna variante all'originale, ma comunque vi riporto per intero il mio procedimento

Per la pasta frolla:

gr. 500 fi farina 00
gr. 250 di burro morbido
gr. 200 di zucchero semolato 
gr. 160 di uova intere
aroma vaniglia (o quello che preferite)
un pizzico di sale
gr. 5 di lievito chimico

Per il ripieno: 

gr. 200 di farina 00
gr. 220 di zucchero semolato
scorza grattugiata di un limone bio
gr. 200 di succo di limone (io ho fatto metà limone e metà acqua)
gr. 80 di olio di semi di arachidi
gr. 270 di uova intere (5 uova medie)
1 bustina di lievito per dolci
gr. 250 di confettura di fichi

La sera prima ho preparato la frolla. In una ciotola ho messo il burro morbido e lo zucchero e li ho amalgamati con una spatola. Poi ho aggiunto le uova piano piano amalgamandole per benino al burro e allo zucchero. A questo punto ho aggiunto la farina con il pizzico di sale e il lievito. Ho impastato brevemente senza far scaldare troppo il composto, che comunque è risultato molto morbido. L'ho avvolto nella pellicola alimentare e l'ho messo in frigo fino alla sera successiva, quando ho proceduto con il resto della ricetta.

Ho separato i tuorli dagli albumi. Ho montato con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e ho aggiunto la scorza del limone e l'olio piano piano. Ho poi aggiunto il succo di limone allungato con l'acqua, e in ultimo la farina setacciata insieme al lievito. La farina l'ho amalgamata molto delicatamente. Ho montato gli albumi a neve con il sale e con la spatola li ho amalgamati bene nel composto girando a mano con una spatola dal basso verso l'alto.
A questo punto ho preso la frolla dal frigo e l'ho stesa in un rettangolo con il mattarello e l'ho poi adagiato su di una teglia rettangolare. Per stenderla mi sono aiutata con le mani cercando di allargarla delicatamente fino ai bordi. A questo punto ho distribuito uno strato di confettura sulla frolla e ci ho rovesciato sopra l'impasto all'aroma di limone. 

Ho infornato in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

Una volta fredda l'ho spolverata di zucchero a velo.








Commenti

Post più popolari