Mezzelune ripiene fritte e al forno


INGREDIENTI



dose per 20 Mezzelune

  • 400 ml di latte
  • 400 gr. di farina 0
  • 40 gr. burro
  • pizzico di sale
  • 2 uova per impanatura
  • pan grattato per l'impanatura q.b.
  • vellutata (clicca qui per le dosi e il procedimento) io ho fatto mezza dose 
  • gr. 200 di dadini di prosciutto cotto (a vostra scelta, formaggio, piselli oppure funghi e tanto altro)


Ho messo in un pentolino il latte con il burro e il sale e ho portato il tutto fino al bollore. L'ho tolto dal fuoco e ci ho gettato sopra tutta la farina e l'ho girata velocemente con la spatola di legno per farla amalgamare. Poi l'ho rovesciato sulla tavola e l'ho lavorata con le mani, facendo attenzione a causa del calore. Ho lavorato l'impasto fino a che non è diventato bello liscio.  Quando l'impasto si è freddato l'ho steso sulla tavola e con un coppapasta ho realizzato dei cerchi.






Ho messo sopra il ripieno, in questo caso la vellutata (un paio di cucchiai) con i dadini di prosciutto cotto e li ho chiusi a formare una mezzaluna. Li ho poi passati nell'uovo sbattuto e poi li ho ben rigirati  nel pan grattato. Pronti. Io li faccio sia fritti e sia al forno (statico a 180° circa)






Commenti

Post più popolari