Biscotti al mosto e anice




E' arrivato l'autunno e con questa stagione si rinnovano i sapori caldi della vendemmia.
Ho voluto provare a fare del mosto aromatizzato. Per poterli utilizzare ho cercato una ricetta semplice e veloce e mi sono imbattuta in questa



Di seguito vi descrivo come ho proceduto io

Tre giori prima ho preso dell'uva non trattata e l'ho pigiata in un barattolo con le mani per farne uscire il succo. Ho lasciato il tutto nel vaso, acini e raspi, per tre giorni,  coperto da un tovagliolo. Il terzo giorno ho filtrato e ho messo a bollire il succo con un pò di anice stellato: 160 gr. di succo e 4 stelline di anice. Ho lasciato che bollisse per una quindicina di minuti e poi ho spento.
Ho aspettato che si raffreddasse e poi ho impastato.





  • 280 gr. di farina zero (se non assorbe bene i liquidi usarne altri 40 gr. circa)
  • 80 gr.di olio di arachidi 
  • 100 gr. di mosto aromatizzato
  • 80 gr. di nocciole tritate finemente
  • 40 gr. di gherigli di noce tritati finemente
  • 100 gr. di zucchero semolato o di canna
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale


Ho messo le nocciole e le noci tritate (nel mix con un pò di zucchero) in una ciotola e ho aggiunto la farina, il sale, il lievito e ho mischiato bene.
Ho poi aggiunto l'olio e il mosto e ho impastato brevemente. Al bisogno ho aggiunto farina, e ho lasciato che l'impasto restasse morbido. L'ho fatto riposare in frigo per un'ora e poi ho ricavato con le mani delle palline a cui ho dato forma ovale. Li ho adagiati su teglia con carta forno e ho infornato a forno caldo a 170° per 15 minuti. Li ho sfornati ancora morbidi, non li ho fatti seccare troppo. Volendo prima di cuocerli si possono guarnire con zucchero di canna, oppure dopo cotti si può scegliere di glassarli con cioccolato fuso. Buonissimi.


Commenti

Post più popolari